Oral Cancer Day
ANDI in piazza contro il tumore del cavo orale
Fondazione ANDI e dentisti ANDI in piazza contro il tumore del cavo orale
l’Oral Cancer Day, è un tradizionale appuntamento di sensibilizzazione e prevenzione del tumore del cavo orale organizzato da Fondazione ANDI onlus e grazie ai dentisti dell’ ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani.
Per un’intera giornata i dentisti volontari si mettano a disposizione dei cittadini per informarli e sensibilizzarli su quanto prevenzione e diagnosi precoce contribuiscano a ridurre l’incidenza di questa grave forma tumorale che nel nostro paese colpisce ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%.
In alcune piazze (elenco completo su oralcancerday.it) saranno allestite vere e proprie unità mobili di screening, mentre, per un mese, i dentisti ANDI aderenti saranno disponibili per visite di controllo gratuite negli studi (per conoscere lo studio più vicino numero verde 800 911 202).
Obiettivo comune è aumentare il numero dei casi diagnosticati precocemente e di conseguenza ridurre la mortalità, ancora troppo alta, non solo in Italia.
Quando infatti il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale è possibile ottenere una guarigione completa e avere uno standard di sopravvivenza dell’80% e interventi meno invasivi per il volto e per il cavo orale.
Tra i fattori di rischio per l’insorgenza di questa neoplasia che interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca ci sono fumo, alcol, cattiva igiene orale, Papilloma Virus (HPV), protesi dentarie mal realizzate e una dieta povera di frutta e verdura.
Raggiungendo le postazioni informative nelle piazze i cittadini avranno la possibilità di ricevere materiale informativo e soprattutto di parlare direttamente con i dentisti dei corretti stili di vita da adottare per prevenire il cancro orale, dei motivi per cui è necessario per i soggetti a rischio, effettuare frequenti visite di controllo e di quanto la prevenzione sia davvero lo strumento primario in questa battaglia.
Torna l’Oral Cancer Day. Dal 13 maggio i dentisti ANDI nuovamente tra la gente per spiegare l’importanza di mantenere sana la propria salute orale
Per l’undicesimo anno consecutivo i dentisti ANDI tornano nelle piazze italiane, ed aprono i propri studi, per spiegare l’importanza di curare la propria salute orale per mantenersi in salute ed in particolare sensibilizzarli sulla prevenzione del tumore del cavo orale.
“Il grande valore dell’Oral Cancer Day, oltre a salvare delle vite, è stato quello di aver portato l’attenzione del settore e dei media non solo su questa grave patologia ma aver ricordato che il dentista cura e che le cure odontoiatriche sono spesso il primo passo per garantire una buona salute generale e prevenire patologie che potrebbero degenerare in patologie molto gravi”, ricorda il Presidente ANDI Gianfranco Prada.
Tumore del cavo orale che ancora oggi è una delle neoplasie più diffuse con i circa 6.000 nuovi casi ogni anno ma sappiamo bene che se diagnosticato in tempo può essere curato efficacemente, con un indice di sopravvivenza dell’80%, e senza gravi deformazioni del volto. E la diagnosi precoce è uno strumento davvero fondamentale, come il ruolo del dentista.
Per questa undicesima edizione sono 98 le Sezioni ANDI che hanno aderito organizzando eventi informativi durante i quali sarà distribuito il materiale informativo messo a disposizione dalla Fondazione ANDI Onlus. 60 le piazze italiane dove sabato 13 maggio saranno allestiti gli oramai tradizionali gazebo bianchi in cui i dentisti ANDI volontari incontreranno i cittadini per dare informazioni, spiegare come effettuare autodiagnosi.
A Roma, Milano e Torino i dentisti ANDI, utilizzando dei presidi mobili, effettueranno visite preventive ai cittadini.
Dal 15 maggio al 16 giugno i dentisti ANDI volontari metteranno a disposizioni i propri studi per effettuare visite di controllo gratuite.
Come sempre attivo e a disposizione dei cittadini per informazioni il sito oralcancerday.it ed il numero verde 800 911 202.
Oral Cancer Day 2015: Fondazione ANDI e i dentisti ANDI
in piazza contro il tumore del cavo orale
Visite di controllo e screening presso gli studi dentistici ANDI nei sei mesi successivi
Torna sabato 16 maggio, nelle principali piazze d’Italia l’Oral Cancer Day, l’appuntamento con la tutela della salute del cittadino e la prevenzione del tumore del cavo orale, organizzato da Fondazione ANDI onlus insieme ai suoi volontari, i dentisti ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani.
Giunta alla nona edizione, l’iniziativa – che quest’anno gode del patrocinio di Expo Milano 2015 – ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla fondamentale importanza di una diagnosi precoce per ridurre drasticamente l’incidenza di questa forma tumorale altamente invalidante e di sottolineare il ruolo basilare della prevenzione.
Raggiungendo la postazione informativa, i cittadini potranno ricevere materiale divulgativo ma soprattutto parlare direttamente con i dentisti dei fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire questa terribile neoplasia, dei motivi per cui è necessario per i soggetti a rischio effettuare frequenti visite di controllo e di quanto la prevenzione sia davvero lo strumento primario in questa battaglia.
I dentisti ANDI, come “volontari della salute orale”, motiveranno inoltre le persone a recarsi dal proprio dentista di fiducia per una visita di controllo gratuita e saranno loro stessi disponibili a organizzare visite presso i propri studi nei sei mesi successivi all’evento, fino al 31 ottobre. Se poi fossero riscontrati casi sospetti, i cittadini saranno indirizzati presso i centri di riferimento preposti.
L’elenco delle piazze è disponibile sul sito www.oralcancerday.it.
Per conoscere lo studio più vicino presso cui effettuare visite gratuite basta visitare lo stesso sito oppure chiamare il numero verde 800 911 202.